I nuovi “Tipo Documento” dal 2021


A seguito dell’aggiornamento delle Specifiche tecniche da parte dell’Agenzia delle Entrate, a decorrere dall’1.1.2021, sono disponibili i nuovi “Tipo documento” per gestire le seguenti fattispecie:

.- integrazione fatture reverse charge interno (TD16) / acquisti intraUE (TD18), integrazione / autofattura acquisti di servizi dall’estero / acquisto beni già presenti in Italia da soggetti non residenti (TD17 e TD19);
.- regolarizzazione splafonamento (TD21);
.- estrazione beni da un deposito IVA (TD22) / da un deposito IVA con versamento dell’IVA (TD23);
.- fattura differita riferita a cessioni di beni la cui consegna / spedizione risulta da ddt (TD24);
.- fattura differita riferita a cessioni di beni effettuate dal cessionario nei confronti di un soggetto terzo per il tramite del proprio cedente (TD25);
.- cessione beni ammortizzabili / passaggi interni (TD26);
.- autoconsumo / cessioni gratuite senza rivalsa (TD27).

Con la pubblicazione sul proprio sito Internet della “Guida alla compilazione delle fatture elettroniche e dell’esterometro” (ver. 1.3), l’Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di chiarimenti in merito alle modalità di compilazione dei nuovi “Tipo documento” e del corretto utilizzo dei nuovi codici “Natura” operazione.
I nuovi codici “Natura”, in presenza di operazioni senza IVA, a decorrere dall’1.1.2021, sono utilizzabili obbligatoriamente (non sono, infatti, più utilizzabili i codici N2, N3 e N6).

Si evidenzia che:

.- i nuovi “Tipo documento” sono funzionali alla predisposizione da parte dell’Agenzia  delle Entrate     dei prospetti IVA precompilati. Infatti in base all’art. 4, D.Lgs. n. 127/2015, a partire dalle operazioni effettuate dall’1.1.2021 l’Agenzia “mette a disposizione” dei soggetti IVA le bozze:
.- dei registri delle fatture emesse / acquisti;
.- delle liquidazioni periodiche IVA;
.- della dichiarazione annuale IVA;

.- nell’ambito delle novità contenute nella Finanziaria 2021, a decorrere dal 2022, i dati delle cessioni di beni / prestazioni di servizi effettuate / ricevute con e da soggetti non stabiliti in Italia (con esclusione di quelle per le quali è emessa bolletta doganale ovvero emessa / ricevuta fattura elettronica), attualmente inviati all’Agenzia delle Entrate tramite il c.d. “spesometro estero” / “esterometro” con periodicità trimestrale, dovranno essere trasmessi utilizzando SdI, secondo “il formato” previsto per la fattura elettronica.

Come desumibile dalla Guida dell’Agenzia delle Entrate, le modalità di compilazione dei nuovi “Tipo documento”, rappresentano indicazioni operative la cui osservanza consente:
.- di ottimizzare il processo di fatturazione, rendendo le informazioni contenute nel documento trasmesso tramite SdI aderenti alla tipologia di cessione di beni / prestazione di servizi effettuata;
.- la corretta annotazione delle diverse tipologie di operazioni IVA nelle bozze dei registri precompilati da parte dell’Agenzia.

L’utilizzo dei nuovi “Tipo documento” dall’1.1.2021 non è obbligatorio, ma “consigliato” al fine di consentire all’Agenzia delle Entrate una più corretta predisposizione dei predetti prospetti IVA precompilati. A decorrere dall’1.1.2022 sarà obbligatorio utilizzare i nuovi “Tipo documento” al fine di comunicare all’Agenzia le cessioni di beni / prestazioni di servizi effettuate e ricevute con e da soggetti non stabiliti in Italia. Per tali operazioni:
.- per il 2021 potrà essere ancora utilizzato il c.d. “spesometro estero” / “esterometro”;
.- l’utilizzo del documento integrativo elettronico già dal 2021 può rappresentare un “banco di prova” in vista dell’obbligo dal 2022.

TIPO DOCUMENTO

In merito ai “Tipo documento” utilizzabili, nella Guida l’Agenzia propone la seguente Tabella riepilogativa.

Codice| Descrizione Flusso
TD01 Fattura FE/Esterometro
TD02 Acconto/anticipo su fattura FE
TD03 Acconto/anticipo su parcella FE
TD04 Nota di credito FE/Esterometro
TD05 Nota di debito FE/Esterometro
TD06 Parcella FE
TD07 Fattura semplificata FES
TD08 Nota di credito semplificata FES
TD09 Nota di debito semplificata FES
TD10 Fattura di acquisto intracomunitario beni Esterometro
TD11 Fattura di acquisto intracomunitario servizi Esterometro
TD12 Documento riepilogativo (art. 6, DPR n. 695/96) Esterometro
TD16 Integrazione fattura reverse charge interno FE
TD17 Integrazione/autofattura per acquisto servizi dall’estero FE
TD18 Integrazione per acquisto di beni intracomunitari FE
TD19 Integrazione/autofattura acquisto beni ex art. 17, comma 2, DPR n. 633/72 FE
TD20 Autofattura per regolarizzazione e integrazione fatture (art. 6, comma 8 e 9-bis, D.Lgs. n. 471/97 o art. 46, comma 5, DL n. 331/93) FE
TD21 Autofattura per splafonamento FE
TD22 Estrazione beni da deposito IVA FE
TD23 Estrazione beni da deposito IVA con versamento dell’IVA FE
TD24 Fattura differita di cui all’art. 21, comma 4, lett. a) FE
TD25 Fattura differita di cui all’art. 21, comma 4, terzo periodo, lett. b) FE
TD26 Cessione beni ammortizzabili e passaggi interni (art. 36, DPR n. 633/72) FE
TD27 Fattura autoconsumo o cessioni gratuite senza rivalsa FE