Titolare effettivo, obbligo di comunicazione al Registro Imprese.


A breve sarà obbligatorio per le Srl, le Spa, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust, comunicare il titolare effettivo. Manca solo la pubblicazione di due decreti del MISE. La Titolarità effettiva delle imprese andrà comunicata attraverso l’invio di una pratica telematica al Registro delle Imprese firmata digitalmente da un amministratore, non sarà possibile delegare la sottoscrizione ad un intermediario. Pertanto gli amministratori (almeno uno) di srl e spa dovranno essere muniti di firma digitale. Per ottenere la firma digitale, ci si può rivolgere alla Camera d Commercio o affidarsi a soggetti che operano online. La procedura di emissione richiede delle tempistiche tecniche, generalmente 15-20 giorni, in quanto è necessario essere identificati. La firma digitale infatti ha validità legale fortissima, pari alla firma autenticata dal notaio e non può essere disconosciuta.

Pertanto consigliamo di procedere con sollecitudine alla richiesta della vostra firma digitale.

La mancata comunicazione del titolare effettivo entro i termini di legge sarà sanzionata dalla Camera di Commercio. La sanzione, secondo l’articolo 2630 del Codice civile, potrà variare da un minimo di 103 euro fino a un massimo di 1.032 euro per ciascun amministratore, che si riducono a un terzo se la comunicazione è effettuata entro 30 giorni dalla scadenza originaria.

Il titolare effettivo è una figura di trasparenza prevista dalla normativa antiriciclaggio: è frequente, infatti, il riciclaggio di denaro da parte di imprese di copertura che, nascondendo il loro vero titolare, rendono difficile individuare il beneficiario degli introiti. Generalmente nelle srl e nelle spa coincide con la persona fisica che detiene, direttamente o indirettamente, la proprietà di una partecipazione superiore al 25% del capitale sociale.
In assenza di queste condizioni, il Titolare Effettivo è individuato considerando i seguenti requisiti:
– il controllo di un numero maggioritario o comunque dominante di voti nell’assemblea ordinaria dei soci
– l’esistenza di particolari vincoli contrattuali che consentono di esercitare un’influenza dominante.
Se anche con questi criteri l’attribuzione non è possibile, il Titolare Effettivo è la persona fisica (o le persone fisiche) con poteri di amministrazione o direzione.

Il Titolare Effettivo deve essere confermato periodicamente entro 12 mesi dalla:
– prima comunicazione
– ultima conferma
– modifica più recente, da comunicare entro e non oltre 30 giorni dall’atto che l’ha originata.
La conferma può anche essere contestuale al deposito del bilancio.

, ,