Obbligatorio aggiornare il registratore di cassa entro il 2 ottobre


Attenzione! L’adeguamento dei registratori di cassa o server RT dovrà avvenire entro il 2 ottobre 2023, nel caso di mancato aggiornamento l’RT dopo tale data non potrà più effettuare gli invii giornalieri.

Il Provvedimento n. 15943/2023 emanato dall’Agenzia delle Entrate contiene i dettagli e le specifiche tecniche necessarie al riconoscimento della conformità dei registratori telematici e dei server RT in vista della Lotteria degli scontrini, aggiornando quanto disposto nel 2016 e nel 2019 per consentire l’emissione di scontrini con QR code per poter gestire la lotteria istantanea degli scontrini che affianca quella “differita” attualmente in vigore.

Sullo scontrino verrà stampato un codice bidimensionale (QR Code) che consentirà al cliente una immediata verifica della vincita. La partecipazione alla lotteria immediata di nuova istituzione è alternativa alla partecipazione alla lotteria differita attuale per la quale è necessario il codice lotteria.

Condizioni per partecipare alla lotteria:

  •  essere maggiorenni (non è chiaro se l’esercente dovrà effettuare una verifica oppure sarà, come si immagina, un controllo a posteriori in fase di riscossione della vincita);
  •  la spesa dovrà essere pari o superiore ad un euro (ad oggi non è ancora stato stabilito il comportamento da tenere in caso di clienti che chiedono scontrini separati per ogni pezzo acquistato).
  •  sono ammessi esclusivamente strumenti di pagamento elettronico (carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata, bonifico etc.)

Non sono ammessi alla lotteria:

  • gli acquisti effettuati online;
  • gli acquisti destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione;
  • gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche o dove sia necessario indicare il codice fiscale per beneficiare di eventuali detrazioni fiscali;

Con il provvedimento n. 231943 del 23/06/23 l’ADE ha istituito un credito d’imposta pari al 100% della spesa sostenuta per l’adeguamento ma solo fino ad un limite di Euro 50.

L’aggiornamento dovrebbe riguardare esclusivamente la componente software senza necessità di sostituzione di parti materiali del Registratore Telematico, tuttavia suggeriamo di verificare tempestivamente con il proprio fornitore i costi e le modalità di aggiornamento.

L’adeguamento dei registratori di cassa o server RT dovrà avvenire entro il 2 ottobre 2023, nel caso di mancato aggiornamento l’RT dopo tale data non potrà più effettuare gli invii giornalieri.

Aggiornamento del 8.9.2023

Giunge la notizia da fornitori e installatori di registratori telematici, che il termine del 2 ottobre verrà prorogato e conseguentemente c’è più tempo a disposizione per procedere all’adeguamento dei registratori di cassa telematici.
Vi informiamo che se tale proroga non dovesse avvenire e dal 3 ottobre i registratori telematici non dovessero più trasmettere i dati, la tariffa del nostro Studio è di Euro 50,00, oltre cassa e Iva, per ciascuna giornata da trasmettere. Ricordiamo inoltre che il ritardo nell’invio dei dati è sanzionabile dall’Agenzia delle Entrate.

Resto a disposizione e saluto cordialmente
dott. Luca Facchin