Patente a crediti per chi lavora nei cantieri


Recenti interventi normativi hanno introdotto nel nostro ordinamento la “Patente a crediti nei cantieri”.

La disciplina e le novità a essa collegate entreranno in vigore dal 1° ottobre 2024. Per quella data ogni impresa o lavoratore autonomo che opera in cantieri edili mobili temporanei dovranno essere dotati della patente, appositamente richiesta e rilasciata dall’ INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro), pena l’impossibilità di operare nei cantieri e/o l’essere esposti alla sanzione pari al 10% dell’importo dei lavori con un minimo di  6.000 e 12.000 euro e dalla esclusione dagli appalti pubblici per 6 mesi. La patente rappresenterà quindi il titolo abilitante e obbligatorio per poter operare in cantieri temporanei e mobili.

La patente avrà un punteggio iniziale di 30 crediti, ma si potrà continuare a operare nei cantieri edili, se, a seguito di decurtazioni, si rimane in possesso di almeno 15 punti. I crediti verranno decurtati in presenza di violazioni delle norme sulla sicurezza e infortuni sul lavoro (un infortunio che causa la morte di un dipendente, ad esempio, taglia 20 crediti) e saranno riacquistabili a seguito della frequenza di corsi di formazione. Non è necessario il possesso della patente a crediti per i fornitori che accedono ai cantieri per la consegna di materiali o per prestazioni intellettuali (geometri, architetti, ingegneri ect.)

Sono esonerati dalla patente a crediti le imprese in possesso della attestazione SOA di livello III o superiori.

Il punteggio dei crediti può essere aumentato a seguito di corsi di formazione ma fino ad un massimo di 20 punti.

Il documento verrà rilasciato, a seguito di apposita procedura di richiesta, dietro possesso dei seguenti requisiti: iscrizione alla CCIAA, possesso di DURC, DVR e DURF, adempimento degli obblighi formativi e delle norme sulla sicurezza nel lavoro.

Considerato che lo scrivente studio NON si occupa di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, vi consigliamo di prendere quanto prima contatti con il soggetto/ditta che vi presta assistenza per tutti gli adempimenti legati alla sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di formazione per valutare con attenzione la vs. posizione.